La UMCC offre un servizio di alta qualità per la caratterizzazione con approccio polifasico delle colture microbiche di:
I servizi sono rivolti a università, centri di ricerca, industrie, enti pubblici e privati, che operano nel settore alimentare, ambientale e biotecnologico.
Preparazione e invio della colture da identificare
E’ necessario inviare una copia già purificata dei microrganismi da identificare in piastre Petri o in provette, accompagnata da tutte le possibili informazioni riguardanti la loro origine e, se note, le specifiche richieste nutrizionali. Nel caso in cui ci siano dubbi circa la purezza, le colture, prima di procedere all’identificazione, saranno purificate con un costo aggiuntivo.
Per garantire che le colture arrivino nella migliore condizione possibile occorre:
• Inviare colture microbiche fresche cresciute su idonei terreni agarizzati in piastre Petri o in provette adeguatamente sigillate
• Etichettare ogni isolato , con un numero di riferimento o un codice
• Si accettano unicamente microrganismi appartenenti alle categorie di rischio 1 e 2 (BMBL)
Per il confezionamento e la spedizione si consiglia di informarsi sui regolamenti postali vigenti o seguire le indicazioni di un corriere specializzato.
Riservatezza dei dati
UMCC effettuerà le identificazioni dei microrganismi in via strettamente confidenziale. I ceppi inviati saranno eliminati dopo aver completato le indagini salvo diversamente concordato. Per i ceppi di interesse verrà specificamente richiesta l’approvazione del committente prima dell’inclusione del ceppo in collezione con assegnato un numero UMCC.
Report dei risultati
E’ possibile richiedere 2 diverse tipologie di report:
· Report sintetico: indicazione del nome scientifico del microrganismo in esame e procedura utilizzata per l’identificazione
· Report dettagliato: prevede in aggiunta l’indicazione dei principali caratteri fenotipici, i dati delle sequenze e i riferimenti bibliografici
Indicare la tipologia di report nel Modulo richiesta servizi UMCC. Il committente riceverà i risultati dell’identificazione normalmente entro 4-6 settimane. Per alcuni microrganismi può essere necessario un periodo più lungo per ulteriori indagini. Per i servizi urgenti occorre contattare la UMCC prima di inviare il materiale biologico.